La realtà aumentata e il libro del futuro

I visori Moverio BT-200 forniscono un'esperienza di lettura unica e offrono alle aziende opportunità senza precedenti nel campo delle comunicazioni

Informazioni generali

World of Waw, una nuova impresa tecnologica di Sint Niklaas, si è specializzata in applicazioni per la realtà aumentata per iOS e Android dal 2012 ed è una tra le poche aziende a offrire questo tipo di servizio in Belgio. Fino a poco tempo fa questa azienda belga all'avanguardia sviluppava principalmente app per smartphone e tablet, molte delle quali hanno riscosso un notevole successo. Per esempio, l'azienda di Sint Niklaas ha recentemente sviluppato, per la campagna elettorale del primo ministro fiammingo Kris Peeters, un'app con cui le persone da casa potevano leggere i messaggi di Peeters sui loro smartphone e tablet. All'inizio dell'anno, Tina Stroobant, la fondatrice e direttrice generale dell'azienda, ha pubblicato il libro interattivo per bambini Alex l'astronauta, creato in collaborazione con Opvoedingswinkel, un'associazione belga che si occupa di istruzione infantile, riscuotendo un grande successo. In quest'opera interattiva, i lettori possono dar vita al protagonista della storia con i loro smartphone e tablet. La rapida evoluzione in corso, che permette di accedere a dati e informazioni supplementari su tutto ciò che ci circonda grazie agli smartglasses, ha suscitato un grande interesse nei confronti dell'azienda belga che sta infatti iniziando a sviluppare app per smartglasses, la prossima grande rivoluzione nel settore tecnologico e delle comunicazioni.

Situazione attuale e requisiti

Tina Stroobant, appassionata di tecnologia e comunicazione, ha creato World of Waw nel 2012 partendo dalla sua convinzione che interazione ed esperienza sono cruciali per gli utenti delle applicazioni online. "La realtà aumentata risulta essere particolarmente adatta per comunicare informazioni in modo tale da offrire l'esperienza più ricca possibile", spiega Tina Stroobant. "Lo sviluppo degli smartglasses ha preso slancio l'anno scorso. L'introduzione dei Google Glass in America ha realmente smosso il mercato e non è passata inosservata. È ancora da vedere, in ogni caso, se le soluzioni rese disponibili da altre aziende, tra cui Epson con i suoi Moverio BT-200, siano in grado di offrire agli utenti un'esperienza di realtà aumentata ancora più intensa". 
I possibili utilizzi sono infiniti: potrete usufruire di istruzioni 3D che mostrano in dettaglio come installare il televisore appena comprato o montare il nuovo guardaroba. "Gli smartglasses hanno il potenziale per offrire un valore aggiunto con livelli senza precedenti per quanto riguarda l'intrattenimento e gli obiettivi educativi. Cosa ne pensate di una guida personalizzata che vi accompagni all'interno di un museo o di altre attrazioni turistiche?"

Utilizzando come riferimento Alex l'astronauta, un libro interattivo unico nel suo genere, World of Waw ha iniziato a lavorare con i Moverio BT-200 per sviluppare un'esperienza di lettura 3D omnicomprensiva. Uno degli obiettivi del libro, realizzato in collaborazione con Opvoedingswinkel, è quello di sviluppare le capacità sociali dei bambini tra i quattro e i sette anni di età, aiutandoli a riconoscere e gestire i loro sentimenti e quelli degli altri.

Soluzione

"Indossare i visori di Epson, permette ai bambini di immergersi completamente nel racconto. La realtà aumentata diventa la loro realtà", continua Stroobant. Questa esperienza di realtà aumentata nella vita reale è resa possibile da numerosi sensori, dalle opzioni di connettività e dal supporto di dati, audio, video e 3D. Tutto ciò rende i Moverio BT-200 adatti a varie tipologie di applicazioni, secondo questa azienda belga all'avanguardia nel campo della realtà aumentata. Non saranno solo i consumatori che inizieranno a guardare alla realtà in modo differente in futuro.

"Gli smartglasses, come i Moverio, offrono alle aziende opportunità senza precedenti per quanto riguarda la comunicazione con i clienti o l'integrazione dell'utilizzo degli smartglasses all'interno dei loro business", continua Stroobant. "I fabbricanti di mobili potrebbero sviluppare cataloghi da guardare con gli smartglasses per poter proiettare il divano preferito all'interno di casa, un'app di architettura potrebbe aiutare a visualizzare l'arredamento di interni desiderato e i magazzinieri potrebbero utilizzare gli smartglasses per scansionare i codici a barre e farsi guidare all'esatta ubicazione in magazzino del pacco che stanno cercando. Per ogni settore è possibile trovare utilizzi che intrinsecamente accresceranno il valore del prodotto".
 

Article Information

DATE PUBLISHED

Case study downloads

Media Downloads

Key facts

  • I Moverio BT-200 si distinguono perché coprono completamente il campo visivo. I visori di Epson sono trasparenti e gli utenti sono così sempre in contatto con ciò che li circonda.

Related case studies

Epson Scanner gets to work at The British Museum
READ MORE
Fondazione TOG case study
READ MORE
HEISMANN Drehtechnik GmbH relies on Epson robots
READ MORE