Holse & Wibroe

Alla Holse & Wibroe era stato deciso l'acquisto di una nuova stampante per l'ufficio. La nuova stampante doveva essere ecocompatibile, resistente e di qualità eccellente, esattamente come i pavimenti, i materiali da costruzione e i mobili da loro prodotti.

"Dovevamo gestire un'enorme quantità di prodotti: toner, cartucce laser e materiali di scarto. Non ci si pensa, ma nel corso di due anni una stampante laser tradizionale utilizza letteralmente una tonnellata di materiali di consumo, molti dei quali non sono riciclabili. Rispetto alla vecchia stampante, la nostra nuova stampante Epson utilizza quattro confezioni di inchiostro e molta meno elettricità. Quando i tuoi guadagni derivano dalla produzione di mobili e prodotti per la costruzione sostenibili, non è poi così difficile scegliere una nuova stampante", secondo Peter Wibroe, responsabile acquisti e prodotto di Holse & Wibroe.

Holse & Wibroe fabbrica mobili e materiali da costruzione in bambù. Il bambù viene coltivato e raccolto in Cina, per poi essere trasformato in pannelli e listoni per parquet. Il materiale viene quindi trasportato in Danimarca, dove Peter e i suoi colleghi si concentrano sulla vendita dei pavimenti e sulla lavorazione del bambù per creare pannelli, cucine, tavoli e molti altri articoli.

Il bambù sostenibile e la stampante ecocompatibile

Il bambù cresce molto velocemente. Si tratta di un prodotto estremamente resistente e, rispetto al legno, è anche particolarmente ecosostenibile. Ad esempio, per una quercia sono necessari circa 50 anni affinché raggiunga la piena maturità, mentre il bambù è pronto in 4-6 anni. Questo significa che il bambù produce circa 15 chilometri di fusto nel corso nel suo periodo di crescita.

Oltre a essere la pianta dalla crescita più rapida, il bambù è anche più duro rispetto ai tradizionali tipi di alberi. Il suo legno è infatti molto più duro e resistente rispetto al legno di frassino, faggio e quercia, e ciò lo rende particolarmente adatto per pavimenti e mobili.

"Esistono altre specie oltre a quelle che siamo soliti vedere nei giardini in Danimarca. Esistono alcuni tipi di bambù che crescono letteralmente a vista d'occhio. Certe specie di bambù crescono più di un metro al giorno. Ciò è estremamente importante quando si producono materiali sostenibili per la costruzione, perché significa che non è necessario abbattere grandi aree di foresta per procurarsi il legname. Con il bambù si deve semplicemente coltivare e raccogliere in una piantagione più limitata. È evidente che come produttori di questo tipo di materiali, non è una buona idea utilizzare una stampante laser tradizionale e datata, certamente non ecosostenibile" afferma Peter Wibroe.

Inchiostro sufficiente per due anni

La nuova stampante per ufficio Epson con RIPS (Replaceable Ink Pack System) è una stampante a inchiostro, a differenza delle stampanti da ufficio tradizionali. La stampante usa una testina di stampa speciale in grado di assicurare che la precisione e la qualità siano totalmente equivalenti a quelle delle stampanti tradizionali. La differenza sta nel fatto che la stampante RIPS consuma l'80% in meno di elettricità. La stampante viene fornita con l'inchiostro necessario per 75.000 stampe, ciò significa in pratica che per i primi due anni di utilizzo, alla Holse & Wibroe non si dovrà pensare a ricaricare e cambiare le cartucce, né alla manutenzione. Quando l'inchiostro all'interno dei serbatoi terminerà, basterà sostituirli e la stampante sarà pronta nuovamente per essere usata.

"Eravamo stanchi di comprare materiali di consumo in continuazione. Inoltre, ogni volta che c'era da sostituire il toner, la stampante non era utilizzabile. Era frustrante. Ora non dobbiamo pensare alla manutenzione o all'assistenza. Abbiamo una stampante che fa quello di cui abbiamo bisogno e con tutte le ultime funzionalità", spiega Peter.

Una stampante multifunzione affidabile

La nuova stampante di Holse & Wibroe può inoltre stampare in formato A3 e offre la funzione integrata "Email Print for Enterprise", che rende possibile l'invio alla stampante di documenti tramite e-mail. Questa funzione permette di conservare tutti i documenti all'interno del firewall dell'azienda. La stampante offre inoltre la funzione "push&pull", che garantisce la massima riservatezza dei documenti. Per esempio, è possibile assicurarsi che un documento non venga mostrato nella coda di stampa e che l'utente debba effettuare il login per stampare dei documenti particolarmente riservati. Ovviamente, la stampante può eseguire scansioni e, se occorre inviare un fax, può realizzare anche questa operazione.

"Abbiamo spento il nostro vecchio scanner e la fotocopiatrice, visto che ora tutto è integrato nella nuova stampante. Infatti sono stato io stesso a installarla e a configurarla in soli 10 minuti, in modo che tutto l'ufficio potesse utilizzarla. Si tratta di una buona stampante e sembra sia resistente come i nostri pavimenti", dichiara Peter.

Article Information

DATE PUBLISHED

Case study downloads

Key facts

  • Holse & Wibroe utilizza il bambù come materiale da costruzione per pavimenti, listoni per parquet, pannelli e rivestimenti per mobili dal 2004. Il bambù è la pianta dalla crescita più rapida al mondo e, di conseguenza, una fonte fantastica per la produzione ecosostenibile. Il bambù è inoltre uno dei materiali più resistenti e ciò lo rende ideale per pavimenti e mobili. Holse & Wibroe è fornitore di una gamma completa di articoli per il settore delle costruzioni, del mobile e altre aree.

Related case studies

Epson Scanner gets to work at The British Museum
READ MORE
Fondazione TOG case study
READ MORE
HEISMANN Drehtechnik GmbH relies on Epson robots
READ MORE